Post

Visualizzazione dei post da luglio, 2014

Una colorata trina turchese. Allitterazione in cucina.

Immagine
Turchese, il colore del mare. Verde, il colore dei prati. Bianco, il colore della neve. Direi che questo strofinaccio è un inno all'Abruzzo, la mia regione. Quindi perchè non chiamarlo direttamente 'lu mappin' :)? La trina abbinata richiama uno dei colori di tessitura, molto semplice, delicata, adatta ad un vivere quotidiano. Facile realizzazione ed effetto assicurato. Provare per credere! Spero vi piaccia :)

Un'idea riciclo

Immagine
Comodi, pratici, utili e soprattutto a costo zero. Al tempo d'oggi minimizzare le spese è l'unico modo per far quadrare i conti in casa e questa idea fa proprio al caso! Ma li riconoscete? Sono i coprimaterassi di una volta, quelli utilizzati dalle nostre nonne, quelli che si rimpilzavano con la lana di pecora. Bene, li ho presi, li ho tagliati e li ho ricamati con una trina semplice semplice, adatta a quest'umile tessuto. Ne ho fatti parecchi e li uso quotidianamente in cucina. Davvero soddisfatta del mio riciclo e son convinta che piaccia anche a voi :)

La rivisitazione delle lenzuola

Immagine
Questo è il tessuto delle lenzuola di una volta. Le ho ricevute in dono dalla mia nonna. Un tempo si vendeva a spezzoni di tele e di norma ne erano sufficienti tre per un letto matrimoniale, cucendole tra di loro. Queste tele hanno una maggiore consistenza rispetto alle lenzuola di oggigiorno e, proprio per questo motivo, ho deciso di tradurle in un semplice e sontuoso copriletto. Spero vi piaccia :)

Una trina riscoperta

Immagine
Ho intrapreso a fare questa trina molti anni fa... ma, poco dopo, non trovando più l'ispirazione ho abbandonato il lavoro. La mia intenzione era quella di appuntarla su una tovaglia in lino ma man mano che procedevo con la lavorazione mi soddisfava sempre meno e alla fine ho mollato tutto.  Nel maggio scorso l'ho "riscoperto"... era lì che mi aspettava paziente. L'ho preso, era in una bustina tutto incartocciata, e mi son detta 'Dai, tutto sommato non sei male... e da qualche parte ti metto!' Ho già qualche idea... presto conto di postarvi il mio lavoro completo!!! Sono certa che vi piacerà :)

Un regalo apprezzato in ritardo

Immagine
Asciugamani che, con la loro bordura blu, richiamano molto il colore del mare. Li ho ricevuti dalla mia nonna e, ad essi, non ho fatto altro che aggiungere questa trina. Quando me li ha regalati, ero piccolina al tempo, non apprezzai affatto il loro valore... anzi, avrei preferito una bambola o un paio di scarpette nuove!! Oggi, ripensando a quel tempo, mi vien da sorriderci su. Chi l'avrebbe mai detto che li avrei rivalutati e impreziositi? Chi l'avrebbe mai detto che li avrei fotografati e mostrati con tanto orgoglio? Ecco, mi vien da sorriderci su e, solo oggi, ringrazio mia nonna del bellissimo regalo. Spero vi piaccia :)

Semplicità e gusto, tutto in un asciugamano

Immagine
La semplicità credo che sia una delle migliori qualità per conferire eleganza ad un lavoro all'uncinetto. Questa mia creazione penso sia l'emblema della semplicità, una semplictà lineare che vuole risultare discreta e creare il giusto equilibrio tra gusto e sobrietà. Spero vi piaccia :)

Asciughiamoci con il merletto

Immagine
Solo un assaggio dei prossimi post in arrivo :) Buona giornata e buon fine settimana uncinettine <3

AsciugaCuori

Immagine
Asciugamano in lino con un ricco ricamo. Uno dei tanti che ho realizzato negli anni. Amo adornare oggetti utili della quotidianità perché conferiscono un tocco di eleganza e regalità alla monotonia   giornaliera. Una sequenza di cuori stilizzati, nulla di più semplice eppure di grande valore ottico. Spero vi piaccia :)

Geometricità floreale

Immagine
Sembra quasi la trama di un cuscino a vederlo così ma è di grande effetto, ve lo assicuro! Sono dei fiori i cui quattro petali allungati confluiscono nell'insieme a dare un tocco di geometricità al ricamo. Vidi la trama su un giornale e me ne innamorai: raccimolai un po' di cotone e partii con la tessitura. Dopo alcuni giorni (mi dedico al ricamo esclusivamente la sera, tornata da lavoro e sistemata casa) ho abbandonato il progetto... la riuscita delle pezzoline non mi entusiasmava come credevo. Iniziai a far altro e riposi il tutto in un sacchetto, per tempi migliori insomma! Un annetto fa lo ripresi, avevo completamente rimosso la sua esistenza. Ora lo guardo e non riesco ancora a capire cos'è che non mi piacesse :)! Un bacio e buona giornata

Orecchini con perle

Immagine
Appena sfornati... fatti giusto ieri pomeriggio e già indossati :)! Non ho resistito, ho un debole per orecchini e collane! Spero vi piacciano :)

Colazione da me

Immagine
La mattina non capisco nulla se prima non sorseggio un buon caffè! Prendo la mia Bialetti tre tazze e via con acqua e moka. Già quando escono le prime gocce di caffè, l'intera casa sembra svegliarsi: già solo il profumo mi fa star meglio! Con la mia tazzina fumante prendo dal cassetto in cucina una tovaglietta, ne ho alcune tra cui scegliere ma alla fine cado sempre su questo semplice panno quadrettato in cotone blu e bianco. Una trina semplice che mi rimanda tanto a quei festoni utilizzati per addobbare le feste di compleanno... almeno un po' di allegria, visto che di prima mattina scarseggia!! Spero vi piaccia :)

Fiori al quadrato

Immagine
Una proposta semplice e d'effetto. Si adatta a qual si voglia tipo di arredamento e mobilio dato che le sue dimensioni possono essere tranquillamente maggiorate a seconda delle necessità. Un ricamo dalla forma tondeggiante che tende a riprodurre una successione di margherite stilizzate. Semplice e d'effetto, appunto. Buona giornata :)

Un campo di margherite

Immagine
Da piccola vivevo in uno dei vicoli del mio paesino di montagna ma spesso andavo da mia nonna in campagna. Quante passeggiate e giochi su quei sentieri carichi di margheritine. Ecco, per questo ricamo mi sono lasciata ispirare dal ricordo di quei campi bianchi e profumati. Buona giornata :)

Un rosone ricamato

Immagine
Otto pezzoline ricamate, una fascia di tessuto in puro lino e tanto amore per realizzare questa tipica tovaglietta da té che uso, soprattutto nel periodo invernale, quando vengono a trovarmi alcune mie care amiche. Tra una chiacchiera e un biscotto allietiamo così i nostri freddosi pomeriggi. Spero vi piaccia :)