Post

Visualizzazione dei post da settembre, 2014

La moda la facciamo noi

Immagine
A noi la NY, Milano e Parigi fashion week ci fanno un baffo... con questi bracciali all'uncinetto facciamo noi la moda! Ho pensato di realizzarne un paio per mostrarvi quanto sia semplice e versatile abbinare ai vostri look quotidiani un bracciale all'uncinetto. Un paio di perline, dei fiorellini a bottoncino, dei filati del colore che più prediligete, un po' di fantasia e poca pazienza (ve l'assicuro)... il bracciale all'uncinetto è fatto! Ingredienti semplici per un risultato eccezionale! Ripeto... questo autunno/ inverno la moda la facciamo noi :)! Spero vi piaccia :)

Centrotavola ' "Carino!" e finisce lì'

Immagine
Un centrino di quelli classici, di quelli che li guardi e dici "Carino!"e finisce lì. Eppure ha la sua storia, il suo perchè. Vi racconto in breve: ero a casa della consuocera di mia cognata, una tipa spocchiosa e presuntuosa che si è sempre vantata di avere "mani di fata" con l'uncinetto. Vidi su un comò in soggiorno un centrino, del genere " 'Carino!' e finisce lì". Peccato che lei si vantasse di quanto particolare fosse lo schema, di quanto filo da torcere le avesse dato, di quanto sapere racchiudesse quel centrotavola. Ok, sfida raccolta. Anch'io volevo un centrotavola così, sì... proprio di quel genere " 'Carino! e finisce lì" e vi assicuro che non è nulla di così complicato come la tipa si vantava! Spero vi piaccia :)

Asciugarchi

Immagine
Non so a voi ma a me questo ricamo ha sempre fatto pensare ad una serie di finestre raggiate (tipiche di casali che si affacciano sui laghi) stracolmi di fiori colorati o ad una serie di archi a mò di portico sequenziale. Un ricamo che, seppur nella sua semplicità, dona una certa regalità a questo asciugamano color sabbia. Spero vi piaccia :)

Cosa regalo? Una fascetta!

Immagine
Un'idea simpatica e originale. Si tratta di una fascetta all'uncinetto corredata da un braccialetto che segue il medesimo schema. Le bimbe ne rimarranno entusiaste, fidatevi. Ricordo ancora gli occhietti della bambina a cui, tempo fa, pensai di regalarli. Festeggiava il compleanno e non sapevo cosa prenderle (i bimbi oggigiorno hanno praticamente tutto), ho girato anche su internet ma niente. Ero indecisa se prenderle un giocattolo (ma i bimbi hanno gusti difficili... più che altro a me ignoti) o una tshirt (il rischio taglia mi lasciava parecchio titubante) ma alla fine si è paventata innanzi a me l'opzione merlettosa. Perchè non creare qualcosa all'uncinetto? Detto, fatto! Una fascetta per capelli e un bracciale, et voilà... una soluzione semplice, unica ed economica. Spero vi piaccia :)

Un Perletto è per sempre

Immagine
Presto una mia cara amica d'infanzia compirà gli anni. Dopo una certa età festeggiare non è più così prioritario e se da piccola non facevi altro che contare i giorni che mancavano al compleanno, ora non fai altro che sperare che quel giorno passi nella consistente indifferenza di colleghi e parenti. A pensarci bene però apprezzi sempre chiunque si ricordi di te in quel giorno che, in fondo in fondo, è per te speciale. Quella chiamata, quel messaggino, quel mazzo di fiori... sono sempre un gran piacere. In fondo gli anni passano per tutti e, che tu voglia o no, da quel giorno sei un anno più vecchia (matura matura, pardon!) quindi meglio trascorrerlo gioiosamente in compagnia piuttosto che rinnegare l'evidenza! Io e Caterina abbiamo comunque stretto un patto: ogni anno festeggiamo cinquantuno anni, né più né meno. I cinquanta tondi esigono la festa grande, i cinquantuno passano nell'indifferenza dei più ma, allo stesso tempo, non ti fanno poi sentire ta...

Una treccia di lana per collana

Immagine
Ieri, domenica, ho dedicato l'intera giornata all'orto e alle varie verdurine che mi ha regalato. Le uniche due giornate libere da lavoro amo dedicarle ai piaceri della casa e nel periodo estivo uno di questi è proprio il mio orticello. Mi prende parecchio tempo e soprattutto mi ruba tante forze ma sono ripagata dall'avere una dispensa ricca e genuina tutto l'anno. Forza per ricamare però la trovo sempre! Infatti proprio ieri sera ho terminato questa collana e questi bracciali in lana e filo dorato. Stamane poi non ho resistito (stranamente di lunedì mattina mi sentivo ispirata!): mi son buttata addosso la prima tshirt che ho trovato in armadio, un paio di jeans e, ovviamente, la mia nuova parure che con il suo tocco ricercato e innovativo ha donato un tocco di classe all'intero outfit. Spero vi piaccia :)

Bracciale con monofiore

Immagine
Vi sfido... indovinate qual é il bracciale che ho appena terminato di realizzare? Si mimetizza bene tra perle e lustrini, dite la verità :)! L'altra sera ho preso l'uncinetto con la voglia di creare qualcosa di innovativo, qualcosa di semplice ma, allo stesso tempo, di grande impatto. Ho fatto un paio di maglie alte ma non mi convincevano, poi delle catenelle ma mi lasciavano parecchio perplessa... come la Penelope di Ulisse facevo e disfacevo... alla fine un paio di maglie basse, un fiore, una bella perla bianca ed ecco cosa ne è venuto fuori. Spero vi piaccia :)

Il ricamo in bagno

Immagine
In casa non ne sono mai abbastanza. Parlo degli asciugamani... non dei soldi :). Sebbene viga la stessa regola anche per loro, pardon... soprattutto per loro! Non si tratta però dei soliti asciugamani, quelli utilizzati nella quotidianità per intenderci, bensì di quelli ricamati e custoditi con cura e gelosia. Quando ho ospiti adoro metterli a vista perchè riescono ad impreziosire il bagno con un tocco semplice e raffinato. Filato in cotone bianco, tessuto in puro lino... due ingredienti essenziali per creare un asciugamano sobrio ed elegante. Spero vi piaccia :)

Un torchon per regalo

Immagine
Un post veloce veloce come il tempo che ho impiegato per realizzare queste collane. Giuro, sono facili eppure di grande, grandissimo effetto. Belline sia monocolore ma ancor più ipnotiche se realizzate in due tonalità differenti o con dei filati dai colori sfumati. Ne ho fatti un paio per me (queste in foto) ed altri due per regalarle. Un successone, ve lo assicuro... vi racconto in breve: ho comprato un sacchetto assortito di cioccolatini Lindt e li ho raccolti in una carta regalo argentata o dorata (secondo la collana di abbinamento) poi, per legarla, anziché utilizzare un nastrino, ho avvolto il torchon all'uncinetto più e più volte. Ora non so cosa sia stato più gradito... ma io, per lo meno, vorrei riceverlo un regalo così :)! Spero vi piaccia :)

Barattoli all'uncinetto

Immagine
Mi son ritrovata un giorno a pensare come poter decorare casa in vista del Natale. Sono già un paio di anni che addobbo l'albero con una miriade di lucine bianche e delle simpatiche pezzoline all'uncinetto (conto di pubblicarle presto su un post), ma quest'anno volevo fare qualcosa di più, qualcosa di diverso. Quando sono stata negli USA, nel Natale di alcuni anni fa, sono rimasta letteralmente affascinata da quanto fossero bravi lì ad addobbare casa dal tetto al seminterrato. Certo non intendevo gingillare casa dall'alto in basso (neppure per toglierle tutte ste cose a festa finita!) però desideravo ricreare quell'atmosfera coinvolgente, volevo respirare con gli occhi l'aria natalizia! Ecco, così sono nati i barattoli decorati con trina all'uncinetto. Ho preso un barattolo in disuso, ne avevo giusto uno, sprovvisto di coperchio, nel ripostiglio in cucina e ho iniziato a smanettare con l'uncinetto. Un'idea elegante da utilizzare singolarmen...